Costa Crociere ordina due nuove navi
Saranno consegnate nel 2011 e 2012 dalla Fincantieri di Marghera

VEDI LE SUPER OFFERTE COSTA CROCIERE
OPPURE TELEFONA AL NOSTRO CALL CENTER

Genova (18 Ottobre 2007) - Fincantieri costruirà per Costa Crociere due nuove navi da 114.500 tonnellate di stazza. Le due unità, annuncia un comunicato congiunto, saranno costruite nello stabilimento Fincantieri di Marghera con un investimento complessivo di oltre 1 miliardo di euro (510 milioni di euro l'una). La consegna è prevista nella primavera 2011 e 2012. Saranno navi gemelle delle ammiraglie Costa Concordia, Costa Serena e di Costa Pacifica, attualmente in costruzione a Sestri Ponente, e potranno accogliere 3.012 Ospiti in cabine dalla doppia occupazione e 3.780 Ospiti totali.

Soddisfazione per l'intesa, che rafforza il rapporto di collaborazione fra i due gruppi, viene espressa da Pier Luigi Foschi, presidente ed amministratore delegato di Costa Crociere S.p.A., e da Giuseppe Bono amministratore delegato di Fincantieri. Le 2 nuove navi presenteranno alcune caratteristiche innovative rispetto alle altre navi della classe "Concordia". Il numero di cabine con balcone aumenta di 17, mentre il numero totale delle cabine sale a 1.506 rispetto alle precedenti 1.500. Le 2 nuove navi incrementeranno del 20% la capacità della flotta Costa (in cabine dalla doppia occupazione), confermando così la leadership della Compagnia italiana in Europa. Salgono così a 5 le navi Costa Crociere in ordine presso Fincantieri in Italia.

Complessivamente, il piano di espansione della flotta Costa, iniziato nel 2000, prevede un investimento del valore di 5,5 miliardi di euro per l'inserimento di 13 nuove navi dal 2000 al 2012. Nel 2012, con la consegna dell'ultima nave in ordine, la flotta sarà composta da 17 navi con la possibilità di accogliere circa 36.700 Ospiti in cabine dalla doppia occupazione. Dal 1990 ad oggi, Fincantieri ha realizzato 41 navi da crociera. Con le navi annunciate oggi, salgono a 18 le unità attualmente in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti di Monfalcone, Marghera, Sestri Ponente e Ancona, garantendo a Fincantieri una quota di mercato del 45%.

Queste 59 navi assicurano all'azienda ricavi di oltre 25 mld di dollari. "Queste due nuove navi - ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente ed Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A. - mentre consolidano la nostra posizione di leader in Europa, incontrano il desiderio dei nostri clienti per una maggiore offerta del prodotto Costa. 


Costa CrociereCosta Crociere è la compagnia italiana leader delle crociere in Europa e Sud America. Nel 2005 Costa ha portato in crociera un totale di 867.000 Ospiti, che entro il 2007 si prevede supereranno il milione. La sua flotta, la più grande e moderna d'Europa, comprende un totale di 11 navi in servizio e 4 in ordine. Nel 2010 la flotta Costa sarà composta da 15 navi con una capacità totale di circa 30.800 passeggeri. Tutte le navi battono bandiera italiana, ed operano nel Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Golfo Arabico e nel lontano Oriente. Costa Crociere sostiene inoltre il WWF per la tutela delle ecoregioni marine del Mar Mediterraneo, delle Grandi Antille e del Brasile. A Costa Crociere SpA appartiene anche il marchio AIDA Cruises, numero uno delle crociere in Germania con 4 navi in servizio e 4 in ordine. Costa Crociere SpA fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere.

Fincantieri è il primo complesso cantieristico in Europa e il quarto al mondo (per fatturato al 3/12/05). La società, che ha sede a Trieste, occupa circa 9.400 dipendenti, è leader mondiale nella costruzione di navi da crociera e di grandi traghetti e ha un importante portafoglio ordini nel settore militare. La produzione è svolta in nove stabilimenti, ripartiti in sei aree di business.