COSTA CONCORDIA OSPITERA' IL CONCERTO DEL CUORE 2006
Serata di beneficienza con Andrea Bocelli a favore del Gaslini di Genova

VEDI LE OFFERTE COSTA CROCIERE OPPURE
TELEFONACI AL NUMERO 899.199.008

"Il Concerto del cuore è una iniziativa di beneficenza che abbiamo voluto per dotare l'ospedale di attrezzature adatte espressamente alla cura dei bambini". Il Cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova e presidente della Fondazione Gaslini, ha illustrato ieri con queste parole la serata benefica organizzata per sostenere la diagnostica pediatrica presso l'ospedale di Genova.

Presentatore della serata, che avrà luogo il 5 luglio 2006 a bordo della nuova nave da crociera Costa Concordia, sarà Pippo Baudo. Andrea Bocelli e l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta da Marcello Rota, eseguiranno il concerto che precederà la cena di gala.

"Grazie alla solidarietà delle grandi aziende chiamate a raccolta dal cardinale e a tutti coloro i quali vorranno partecipare a questa grande iniziativa - ha spiegato Vincenzo Lorenzelli, commissario straordinario dell'Istituto Gaslini durante la conferenza stampa svoltasi ieri presso la Curia di Genova - saremo in grado di dotare il reparto di radiologia di una Tac multistrato, una delle più avanzate strumentazioni diagnostiche, per primi in Italia a livello pediatrico". "Questa avanzatissima tecnologia - ha continuato - riduce di molto il quantitativo di raggi X con un notevole aumento della sicurezza del piccolo paziente".

Il Concerto del cuore è un progetto voluto, ideato e promosso dallo stesso cardinale Bertone. Ad organizzare la serata è stata la Diocesi di Genova insieme ad una serie di sponsor che da tempo sostengono le iniziative in favore del Gaslini (Banca Carige, Costa Crociere, Erg, Ignazio Messina e Trametal).

"Speriamo in una partecipazione massiccia della città e di persone provenienti da altre parti d'Italia" ha affermato ancora il prelato. Per prenotare un posto al Teatro Atene della Concordia, che darà diritto anche alla cena di gala in uno dei ristoranti della nave, il prezzo del biglietto varierà dai 100 ai 170 euro. Lo spettacolo avrà inizio alle 19,30, prima della cena di gala.

Per informazioni e prenotazioni sarà possibile telefonare al numero verde 800.907.080, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17.

La nuova Tac multistrato potenzierà la diagnostica in tutti reparti dell'ospedale, e l'elevatissima velocità permetterà di evitare disturbi nella rappresentazione degli organi (causati dal battito del cuore, dai movimenti respiratori e dai movimenti spontanei del bambino) con notevoli miglioramenti nella diagnosi e quasi completa eliminazione del numero delle anestesie. Questo sviluppo sarà, ad esempio, particolarmente utile nello studio delle malformazioni congenite del cuore, e nei casi di pazienti politraumatizzati ricoverati in pronto soccorso, dove è importante acquisire in tempi brevissimi informazioni sulle lesioni subite da tutti gli organi.

"L'acquisto della TAC multistrato a 64 strati - spiega Paolo Tomà, direttore del Reparto di Radiologia del Gaslini - apre una fase di rinnovamento logistico e strumentale del reparto, punto nevralgico della diagnostica dell'ospedale, che ogni anno effettua al Gaslini circa 80.000 esami su pazienti pediatrici. Si tratta di una delle prime macchine di questa generazione completamente dedicata alla pediatria in Europa, dotata di sistemi automatici per la riduzione della dose di raggi X al piccolo paziente: l'avanzatissima tecnologia riduce il quantitativo di raggi X con un notevole aumento della sicurezza del piccolo paziente. Inoltre grazie a questo macchinario il Gaslini collaborerà alle ricerche su scala europea dedicate alla riduzione della dose di raggi X nelle nuove TAC".