IL BEL DANUBIO BLU
Da Budapest a Passau navigando nel cuore dell'Europa



La parola Danubio fa venire in mente Mozart e le sue sinfonie, i valzer di Strauss, le serate al Teatro di Vienna o i bianchi cavalli di Lipsia alla scuola d'equitazione, e ancora la torta Sacher, lo strudel di mele sorseggiando un bicchiere di vino Tokay ungherese. Ma il Danubio offre molto di più. Nasce nella Foresta Nera in Germania ed è lungo 2.888 Km. (secondo fiume per lunghezza in Europa dopo il Volga) scorre in direzione nord-ovest sud-est (unico tra i maggiori fiumi europei) bagnando o formando i confini di dieci nazioni: Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria, Romania, Moldavia e Ucraina, ed è tra Ucraina e Romania che si trova il suo delta che sfocia nel Mar Nero. Le sponde del Danubio sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall Unesco. Lungo le sponde del Danubio è possibile percorrere la ciclabile più famosa dell'Austria e forse d'Europa. La pista parte da Passau (Germania) e giunge fino a Vienna (350 km di percorrenza di cui il 90% fuori da traffico). Volendo si può proseguire fino a Budapest in Ungheria. Lungo il percorso sono possibili numerose visite a castelli o abbazie.

Esempio di Crociera di 6 giorni - Rif. BUC senso inverso
Budapest e il Danubio Blu  
1° GIORNO: BUDAPEST
Imbarco nel tardo pomeriggio a Budapest. Sistemazione nelle cabine, presentazione dell'equipaggio seguito dall'aperitivo di benvenuto. Cena a bordo. Serata libera per una passeggiata individuale nella Budapest illuminata o spettacolo folcloristico facoltativo a Budapest.

2° GIORNO: BUDAPEST - BRATISLAVA
Prima colazione a bordo. Visita facoltativa di Budapest in pullman, città ricca di interessanti e numerosi complessi storici situati su entrambi i lati del fiume. Ritorno a bordo per il pranzo. Inizio della navigazione verso le ore 13.00 in direzione di Bratislava. Cena a bordo e serata con animazione.

3° GIORNO: BRATISLAVA - VIENNA
Prima colazione a bordo. Verso le 8.30 visita guidata facoltativa di Bratislava. Dominata a nord dalle cime dei Piccoli Carpazi, bagnata dal Danubio, Bratislava occupa una posizione geografica privilegiata. Lo charme della capitale Slovacca, risplende nella parte antica della città, con splendidi palazzi barocchi e le numerose chiese. Ritorno a bordo per il pranzo e navigazione in direzione di Vienna. Arrivo a Vienna verso le ore 20.00. Cena e possibilità di visita facoltativa di Vienna illuminata o serata libera.

4° GIORNO: VIENNA  
 Prima colazione a bordo. Mattinata libera a Vienna o visita facoltativa del Castello di Schönbrunn e di una parte della città. Vienna, città imperiale e culla della musica, si anima intorno alla Cattedrale e al Teatro dell'Opera. Il castello di Schoenbrunn, dal magnifico parco, era la residenza estiva della famiglia imperiale di Francesco Giuseppe e Sissi. Ritorno a bordo per il pranzo. Pomeriggio libero a Vienna o visita facoltativa dell' esposizione 2006 al Palazzo Albertina dedicata al 250° anniversario dalla nascita del famoso compositore. L'esposizione sarà visitabile fino al 13 Agosto. Potrete rivivere la magica atmosfera del periodo in cui Mozart era al culmine della sua carriera, periodo di transito tra la decadenza dello stile Rococo' e la nascita del Rinascimento. Dal 14 Agosto in poi potrete comunque scoprire Mozart attraverso una visita facoltativa alla "Casa della Musica". Cena a bordo. In serata possibilità di assistere ad un concerto viennese, facoltativo e secondo disponibilità di posti. Partenza della nave in tarda nottata.

Danubio - Abbazia di Melk 5° GIORNO: MELK - PASSAU
Prima colazione a bordo. Risalita della più bella parte della Regione della Wachau. Arrivo a Melk verso le ore 09:00. Partenza in pullman per un'escursione facoltativa a Dürnstein. Pittoresco villaggio, il più conosciuto della regione di Wachau per la leggenda di Re Riccardo Cuor di Leone e dove si trova una chiesa in stile barocco molto pittoresca. Ritorno a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio escursione facoltativa all'Abbazia di Melk. Questa cattedrale, in stile barocco, è situata su una cima rocciosa che domina il Danubio da più di 50 metri di altezza. Ritorno a bordo e partenza in crociera verso le ore 16:00 per Passau. Cena e serata di gala a bordo.

6° GIORNO: PASSAU
Prima colazione a bordo. Sbarco e fine dei nostri servizi.

Per ragioni di sicurezza di navigazione la Compagnia ed il Comandante della nave possono decidere di modificare il programma della crociera.


Le compagnie che offrono crociere sul Danubio:
Tutte le principali compagnie di navigazione fluviale offrono crociere sul Danubio, da 3, 4, 7 o 12 giorni a secondo dell'itinerario proposto. Dalle 4 stelle di CroisiEurope e Viking Crociere che propongono itinerari da Vienna a Budapest, alle 5 stelle di Peter Deilmann che propone crociere di 7 giorni con partenza da Passau